LA VERITA’ DI FREUD - Compagnia teatrale Pulcinella

Vai ai contenuti
compagnia teatrale pulcinella
stagione 2023/2024




















Prossime rappresentazioni                                         
a presto
Gruppo teatrale Pulcinella





La storia è quella di Nadia, una giovane giornalista, figlia di imprenditori di successo.
Avrebbe tutto per essere felice. Ma i continui litigi tra il suo Es e il suo Super io, a cui lei assiste e di cui è – a differenza di noi – pienamente consapevole, le rendono la vita impossibile.
Se è cosciente delle proprie emozioni e dei propri sentimenti, le è pure chiara la propria insicurezza, la paura di non essere all'altezza, di far soffrire chi le sta attorno e questa consapevolezza non l’aiuta a trovare il suo equilibrio.
I dialoghi-scontri con la madre, le confidenze con il fratello, gli incontri con la psichiatra le daranno l’occasione di capirsi meglio e di cercare una via d’uscita che varrà per lei, ma non per altri…

 
In un atto unico, “La verità di Freud” non è un testo “intellettuale”, ma un testo “che vuol far ridere con intelligenza”, come ha motivato la giuria del concorso “Enzo D'Apolito" che le ha assegnato il primo premio nel 2016. Per questo può essere chiamata “semicomica”, perché vi vengono rappresentati i battibecchi interiori che tutti noi abbiamo, ma in maniera leggera.

Insieme a Nadia, lo spettatore può così prender coscienza delle forze che influiscono sul nostro modo di vivere e sulle nostre scelte, con un certo distacco e con un sorriso.
5.0 / 5
2 recensioni
2
0
0
0
0
Sandra Buletti
Lunedì 04 Dic 2023
Ho veramente apprezzato la pièce presentata ieri a Magadino. Notevole la prestazione degli attori e l'allestimento !! Molto interessante il tema proposto, che permette di avvicinare chiunque in modo ludico ma approfondito ad un argomento arduo. Complimenti !!!!! Spero arriverete prossimamente anche a Pianezzo. Sandra Buletti
Domenica 12 Nov 2023
Visto 11 novembre a Magadino, un bellissimo lavoro, dove la complessità degli argomenti, si scontrava con la comicità dell’essere umano, bellissimi i cambiamenti di ritmo, i colpi di scena, interpretazione degli attori di alto livello, hanno trasmesso tutta la passione che hanno per questa magnifica arte, il teatro, la recitazione. Ho osservato come ognuno di loro era perfettamente centrato nel proprio personaggio e ruolo. Bravissimi nei contro scena, dove le loro mimiche, fisiche, facciali davano un valore aggiunto alla scena. Bravo Gabriele per la regia, musiche e luci e per tutte le sfumature che hai messo in scena. Ho passato una serata meravigliosa, completamente assorto dalla vostra pièce. Siete un meraviglioso gruppo, avanti così. NON MANCATE A BALERNA. Sergio Filodrammatica Aurora Riva San Vitale
        WEBSITE
aggiornato:
30 novembre 2023

       HOME
sala comunale
via cantonale 138
6573 magadino
Created by tuli.ch

CONTACTS
info@tuli.ch

       CONTACTS
info@videodiva.ch

       AFFILIATI:
Federazione Filodrammatiche
della Svizzera italiana
Torna ai contenuti