Compagnia Teatrale Pulcinella
STAGIONE 2020
Rumori fuori scena
irresistibile commedia di Michael Frayn
Rumori fuori scena
L'opera mette in scena le vicissitudini di una compagnia teatrale durante le prove e le recite di uno spettacolo, dovute alle difficoltà del testo messo in scena e alle dinamiche relazionali tra gli attori stessi.
TRAMA (Ecco il teatro nel teatro)
Le avventure di una sgangherata compagnia teatrale impegnata nella messa in scena di una commedia, costituiscono la trama di questo testo scritto da Frayn .
Nel primo atto gli spettatori si trovano ad assistere alla prova generale della pièce "Nothing on" ("Niente addosso"), che si regge su un perfetto meccanismo di ingressi e uscite, equivoci e accenti farseschi, nel secondo, dopo il felice debutto, la scena si capovolge: il pubblico è invitato a sbirciare dietro le quinte, dove s'imbatterà nelle ripicche e nei litigi tra gli attori che si riflettono nel loro comportamento sul palcoscenico, rendendo lo spettacolo assurdamente esilarante. Un irresistibile pastiche di interruzioni, errori, isterie, conflitti, tensioni, riappacificazioni a cui s'intreccerà anche qualche intrallazzo amoroso che sembra compromettere definitivamente le repliche della commedia.
Preparazione, tempismo, sensibilità, sicurezza sono doti irrinunciabili per confrontarsi con la complessità e la leggerezza di questo spettacolo, un testo mitico della comicità in teatro.