la Compagnia - Compagnia teatrale Pulcinella

Vai ai contenuti













































Compagnia Teatrale Pulcinella
Note sul Gruppo

Il gruppo Teatrale Pulcinella,  fondato nel 1982 da Nidia Sargenti-Bertoliatti  con sede a Magadino  (Ticino - Svizzera), ha festeggiato nel 2012 il 30° di fondazione.
 
Nato al l'inizio, come un gruppo ricreativo atto a raccogliere bambini e ragazzi della regione per avvicinarli alla bellissima arte teatrale.
La compagnia, con il passare degli anni, ha avuto una serie di cambiamenti naturali, vuoi perché i giovani sono cresciuti, vuoi anche dell'avvicendarsi di nuovi attori, che hanno portato e arricchito il gruppo con tecniche di recitazione diverse, che Nidia ha saputo coinvolgere ed amalgamare, creando e portando in scena dei pezzi, che hanno sempre ben figurato in ogni dove. Questi testi teatrali, hanno spaziato dal dialetto, ai classici, sperimentando nuove vie, per dare spessore al la recitazione e alle pièce rappresentate.
  
Dal2010 una svolta importante; per questioni di salute Nidia ha passato il testimone alla regia e al coordinamento del gruppo a Gabriele Grassi. Qui la compagnia, formata da uno zoccolo duro di attori facenti parte del "vecchio" Pulcinella, hanno accolto con entusiasmo il cambiamento e l'entrata nella compagine di nuovi elementi, che ne hanno stimolato e rafforzato il carattere. Le nuove sinergie venute a crearsi, hanno permesso al regista di osare, scegliendo di avvicinare dei mostri sacri della drammaturgia, adattandoli in maniera semplice ma senza stravolgere il contenuto dei testi e delle intenzioni, perché cosi rieletti si adattassero ad un pubblico il più variegato possibile, ponendo lo spettatore, nella situazione di esprimere le proprie emozioni e lasciare andare la fantasia oltre la recitazione.

Il Gruppo Teatrale Pulcinella ha, in oltre trent'anni, portato in scena molti spettacoli con parecchie trasferte in patria e all'estero, (Austria, Belgio, Italia, Francia), presentando autori d'eccellenza sia in dialetto Ticinese: Fernando Grignola, che internazionali: Macario, Agatha Christie, Molière, Bertolt Brecht, Friedrich Durrenmatt e Harold Pinter che con il pezzo; "LA SERRA", nel 2016 ha realizzato il primo premio al concorso, indetto dalla Federazione Filidrammatiche della Svizzera italiana, Caledoscopio. LA SERRA é stata anche  scelta dalla Federazione Filodrammatiche, dopo averlo visionato, tra i dodici spettacoli, portati in scena alla 26° Maratona tenutasi al Teatro di Locarno, a rappresentare il Canton Ticino alla Biennale, che si é tenuta nei Grigioni a Sagogn.

Molte le soddisfazioni dunque, per questa Compagnia, che con la propria passione per il teatro, abnegando fatiche e difficoltà, ha saputo far emozionare, piangere e divertire i numerosi spettatori che da sempre la seguono con affetto.

gli attori

Adriano Ponzio

Anne Pedrazzi

Franco Dellea

Gabriele Grassi

Maria Adesini

Mauro Del Biaggio

Michele Tulipani

Paola Del Biaggio

Rosy Grassi

Virgilio Sciolli

        WEBSITE
aggiornato:
30 novembre 2023

       HOME
sala comunale
via cantonale 138
6573 magadino
Created by tuli.ch

CONTACTS
info@tuli.ch

       CONTACTS
info@videodiva.ch

       AFFILIATI:
Federazione Filodrammatiche
della Svizzera italiana
Torna ai contenuti